Lettere

Via Veneto, incidente alla curva. L’appello del blog RADAR

Ciao, sono Marco e guidando ho appena urtato un cristiano. Anzi, un musulmano. Poco dopo le 20:00 ero alla guida di un’utilitaria, fermo all’incrocio di via Cavour con via Veneto, via 23 Marzo e via Marconi. Provenivo dal centro città, stavo dando precedenza per dirigermi in via 23 Marzo. Ho aspettato che l’incrocio si disimpegnasse, sono ripartito in prima ed ecco, ho urtato un 33enne di origine araba sulla sua bicicletta che veniva da via Veneto. È caduto. Ha preso una botta sul fianco ma fortunatamente, citando la giovane assistente paramedico che ha prestato soccorso, «non si è fatto male». Sono rimasto sul posto e ho chiamato i soccorsi, rimanendo con i suoi amici e con i testimoni. Ho fornito e chiesto dati, dandomi da fare per gestire la situazione. Sono stato aiutato con vera umanità dai presenti e dall’autoambulanza del pronto soccorso di S. Giuliano Milanese.

Non sono un fanatico dei motori o della velocità. Non sono un santo né un pirata, al volante sono come tanti, con i miei sbagli e con tantissimi scrupoli che ho imparato dalla pratica. Ma una cosa del genere non mi era successa mai.

Il caso di stasera è quello, se ne esiste uno, dell’angolo cieco. Sforzandomi di ricostruire l’accaduto ritengo di non avere notato il ciclista perché era nell’angolo morto a destra del parabrezza. Altro caso, probabilmente, è quello dell’incrocio pericoloso.

Ho diverse riflessioni che saprò tenere per me. La sola riflessione di rilievo pubblico che ho la scrivo, è questa: forse è il caso di studiare qualche accorgimento per questo incrocio, è sempre uno snodo difficile per chi guida, di più per chi lo affronta in bici. Questo è solo l’ultimo caso in sequenza.

M. M.

13 luglio 2015 ore 22:01

collage_20150713221420151

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...