Il caso

Melegnano, medaglia d’argento alla solitudine

Diamo insieme una rapida occhiata ai fatti più significativi del mese di Agosto a Melegnano.

Il 21 una bambina pachistana è stata vista vagare da sola nei pressi di via Sant’Angelo. Era spaventata a morte. Dopo essere stata soccorsa da una guardia giurata sono stati avvertiti i carabinieri, i quali hanno provveduto a contattare i genitori della piccola. Il padre ora è stato denunciato per abbandono.

Il 25 un uomo, disoccupato di quarantasette anni, è venuto a mancare nella propria abitazione, pare, per cause naturali. Nessuno si era accorto della sua mancanza. I vicini, allarmati da un persistente odore stucchevole, hanno deciso di chiamare i pompieri. Si ritiene che l’uomo avesse incontri sporadici coi propri genitori e il posto di lavoro mancava; sembra proprio che questo basti per morire in totale abbandono.

Fatti assai spiacevoli, collegabili tra loro da quello che è il triste aspetto della solitudine. Il 29 mattina, sabato, è emersa dal fiume Lambro ciò che si è rivelata la salma di un giovane di 25 anni. L’indagine ha da accertare se si tratta di suicidio. 

Non dimenticheremo mai questi nostri concittadini presi dalla solitudine fino all’estremo abbraccio. Ma dobbiamo anche dare meriti alla nostra città. Il 20 agosto Tiberio Mazzocchi, artista di Via Zuavi, ha conquistato la medaglia d’argento al Festival Internazionale del Mantovano decidendo di rappresentare una pietà dedicata a Charlie Hebdo. Una solitudine feconda, popolata da idee e progetti. Che alla fine non ha morso, ma ha baciato.

Martina Papetti, Marco Maccari, lunedì 31 agosto 2015 ore 12:01

martina_papetti@libero.it
mamacra@gmail.com

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...