Cronaca

Marco Bianchi: «Così avremo l’80% di problemi cardiaci in meno»

CASTELLO, SALA DELLE BATTAGLIE – Lunedì 7 Settembre, alle ore 18, presso la sala delle battaglie del Castello Mediceo di Melegnano, in occasione di Expo 2015 si è svolto l’incontro con Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, ricercatore nel ramo dell’oncologia molecolare e ambasciatore per Expo 2015; nonché chef di programmi televisivi come La prova del cuoco e Detto fatto. 

Scopo della serata è stato dimostrare come una buona alimentazione sia in grado di prevenire l’80% dei problemi cardiaci e il 35% dei tumori che ogni anno affliggono la popolazione. Dunque si deve svolgere un lavoro di educazione alla dottrina del mangiare bene e sano, e questo insegnamento deve incominciare dai bambini, in modo tale che si possano ottenere i migliori risultati. Tutto ciò, ovviamente, deve essere accompagnato da periodiche visite mediche in grado di tenere costantemente monitorata la salute della persona.

Semplici sono i consigli di cui, da anni, si fa portavoce lo scienziato-chef Marco Bianchi. Ne elenchiamo di seguito alcuni: il pomodoro è un buon antiossidante, in esso infatti si trova il licopene, che è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura; timo, basilico, origano, pepe nero e peperoncino sono invece da considerarsi come degli antitumorali; sale e carne tendono a infiammare le mucose gastriche dunque sarebbe meglio ridurne l’utilizzo; il miele è da considerarsi uno tra i migliori sostituti dello zucchero, infine mezzo bicchiere di vino rosso al dì aiuta a regolarizzare l’orologio biologico. Questi e tanti altri consigli, accompagnati da ricette, sono contenuti nei libri di cui egli stesso è l’autore, quali: Io mi voglio bene: gli indispensabili in cucina; Talismano del mangiar sano; Le ricette dei magnifici 20; e tanti altri.

Questo incontro ha riscosso buona partecipazione dei cittadini di Melegnano – la sala era gremita, – ben disposti a seguire con attenzione le argomentazioni proposte. Tutto è avvenuto in collaborazione con il Rotary Club di Melegnano, Starbene e il comune di Melegnano.

Martina Papetti, martedì 8 settembre 2015 ore 15:17

martina_papetti@libero.it

(Foto tratta dalla bacheca Facebook di Marco Bianchi)

Annunci
Standard

Una risposta a "Marco Bianchi: «Così avremo l’80% di problemi cardiaci in meno»"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...