Cronaca

Una App per servirli e a mensa scatenarli

CARPIANO – La mensa scolastica la paghi con un dito. Il comune di Carpiano decide di abbattere i costi del servizio di ristorazione e di eliminare le procedure cartacee, diventate inefficienti. Nel marzo 2015 è stata aggiornata ComunicApp, opera della casa produttrice AppNet Srl con sede a Solbiate Arno e Abbiategrasso, specializzata nella tecnologia per le risorse d’impresa, nei gestionali per la ristorazione, nel turismo, nel wellness. La Giunta carpianese ha intercettato l’occasione e firmato l’accordo.

Ci crede Giorgio Mantoan, ventenne consigliere comunale di maggioranza: «13mila euro più IVA per l’utilizzo dell’applicazione da qui fino al 2019, inclusi nel pagamento la formazione del personale, un pacchetto di SMS per ricordare le scadenze ai genitori e la manutenzione» informa Mantoan, che l’8 settembre ha tenuto personalmente un’assemblea dimostrativa insieme alle famiglie allo scopo di assisterle nel download e nel test di ComunicApp, con l’iscrizione al servizio e la gestione del pagamento digitale.

L’iniziativa prende forma dall’intenzione di sburocratizzare il lavoro dell’azienda comunale. «Il servizio mensa sarà gestito dalla collaborazione tra genitori e comune. Dobbiamo immaginare fogli di carta che non esisteranno più, i lavoratori pubblici potranno dedicarsi a lavori più utili» è il commento di Mantoan.

Polemiche zero e scontro politico ridotto ai minimi termini (la minoranza aveva presentato al consiglio comunale un’alternativa di pagamento tramite RID bancario), ora l’operazione viaggia con più di 1000 download, totalizzati in diversi comuni della metropoli milanese. La principale sfida si trova nella miglioria della user experience. Infatti l’app, sui Play Store, realizza un giudizio medio di 2,2 su 99 votanti.

Marco Maccari, lunedì 14 settembre 2015 ore 11:12

mamacra@gmail.com
@mamacra

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...