Cronaca

Non è un tappo, è un gesto di solidarietà

PIAZZA DELLA VITTORIA – Riportiamo ai lettori di RADAR le dichiarazioni che ci sono state gentilmente rilasciate da Viviana Cadamuri, presidente dell’associazione Sorgente Dei Sogni, che gestisce la raccolta dei tappi a fini benefici della bottiglia che, dal 22 Settembre, è posta in Piazza della Vittoria.

«La bottiglia eco-solidale è uno strumento di alta visibilità, che viaggia da 4 anni senza discontinuità attraverso il puro volontariato. Contiene circa 1.970.000 gesti di solidarietà, i tappi. Promuove una mission a 360°, partendo da Un tappo per la vita Un tappo per un sorriso. Chi dona un tappo ha il cuore grande. Coinvolge l’intera cittadinanza in ogni sua forma di aggregazione e ruolo, proprio perché in ogni famiglia c’è un tappo. Rispetta l’ambiente e sensibilizza al riciclo, crea sinergia e rete tra le persone promuovendo solidarietà.

«Perché si è saputo poco dell’arrivo? Perché è un sogno, e come tale è soggetto a molte variabili. La più bella di queste è la donazione da parte del comune di Legnano al comune di Melegnano per l’ospitalità della grande bottiglia (passaggio avvenuto il 22 settembre).

«Il contatto con Melegnano è arrivato attraverso una cittadina attiva, L. S., che, con i responsabili della Fondazione Castellini Onlus, si è attivata per fare da tramite tra noi e l’Amministrazione di Melegnano.

«Come può un tappo piccolo aiutare la ricerca? Ad oggi sono stati donati 22 milioni di gesti di solidarietà in tappi. Questi serviranno a sostenere per un anno una borsa di studio di un’infermiera di ricerca per il C.R.O. di Aviano.

«Quando la bottiglia parte, i tappi donati in più resteranno a Melegnano per un progetto in rete di cui il capofila è sempre la Fondazione Castellini Onlus.

«La bottiglia eco-solidale passa, informa, incuriosisce, testimonia che si possono e si devono realizzare sogni insieme».

Martina Papetti, 1 ottobre 2015 ore 9:05

martina_papetti@libero.it

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...