I lettori scrivono

Delle barriere architettoniche gliene frega nulla

LETTERA FIRMATA – «Un ufficio pubblico non deve avere barriere per i diversamente abili, ma al Comando Polizia Locale di Melegnano ben 5 scalini limitano l’accesso. Questa foto esplicativa scattata il 01/10/15 dimostra che l’amministrazione deve monitorare e attuare un piano di adeguamento, a beneficio dei più bisognosi. Inoltre sarebbe interessante verificare se sono state rilasciate le autorizzazioni ASL in merito all’agibilità dei locali.

Per quanto riguarda gli edifici, gli spazi e i servizi pubblici la disciplina vigente (contenuta nel D.P.R. 503/1996) prevede determinati requisiti per la costruzione degli edifici e l’accessibilità agli spazi. In particolare, i requisiti e le caratteristiche riguardano: i parcheggi, l’arredo urbano, la costruzione di scale e rampe, gli attraversamenti pedonali e i semafori, nonché i marciapiedi. Specifiche disposizioni sono, altresì, previste per la definizione di spazi riservati e la fruizione dei servizi di pubblica utilità (treni, stazioni, servizi di navigazione, ecc…).

Tutte le opere realizzate negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico in difformità dalle disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali da rendere impossibile l’utilizzazione dell’opera da parte delle persone handicappate, sono dichiarate inagibili (art. 82, comma 6, del T.U. in materia edilizia di cui al D.P.R. 380/2001).

Massimiliano Basile, mercoledì 7 ottobre 2015 ore 10:18 

radarmelegnano@gmail.com

_
Barriere architettoniche
Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...