Cronaca

Questa settimana voglio troppo andare in biblioteca

MELEGNANO – Letteratura camminando, letteratura bevendo, letteratura ballando e letteratura giocando. Cinque giorni a partire da domani per scoprire scrittori e traduttori, libri e storie. La Biblioteca porta in città una camminata letteraria e aperitivi con gli autori. Si chiama BookCity Melegnano. Mica è la prima volta. «Rispetto allo scorso anno, quando abbiamo aderito all’iniziativa BookCity Milano – dichiara il bibliotecario Franco Fornaroli – si sono aggiunti gli scenari della libreria in via Zuavi e della Rampina di San Giuliano. Quest’anno uno dei temi è lo sport, l’associazione cittadina Usom Calcio sarà con noi. Presentiamo una traduzione di Jack London e un libro dedicato a Marco Van Basten con una videointervista di Marco Pedrazzini, giornalista del Corriere della Sera, al giocatore Suarez».

Un’illustratrice, Iva Montanari, con un libro dedicato a Federico Fellini, e una scrittrice, Beatrice Masini, che presenta un libro per ragazzi su Emily Dickinson. Davide Sapienza, traduttore de Il Vagabondo delle Stelle di London che quest’anno compie cento anni dalla pubblicazione, accompagnerà un numero limitato di persone sabato 24 in un reading in cammino per i cortili di Melegnano. Un artista visivo, Paolo Castaldi, con Kilometri Zero, mix di scelte culturali e politiche che apre la rassegna. Sara Marsico, insegnante all’istituto Benini, che presenta lo scrittore di noir Patrick Fogli. Un cuoco televisivo, un evento in musica (Hai mai ballato in Biblioteca?), spazi per i bambini con l’espansione BookCity Young.

La Biblioteca, risorsa da più di 30mila prestiti l’anno – 30386 nell’anno 2014 – ha contato sul personale e su 30 volontari, sull’impegno economico dell’amministrazione comunale e sulla mobilitazione dell’associazione Amici della Biblioteca Carlo Emilio Gadda. «Abbattiamo il provincialismo. L’intenzione è fare della nostra biblioteca un punto di incontro – racconta Franco Fornaroli – uno snodo di saperi per la coesione sociale. Mi aspetto di incontrare tante e belle persone».

Marco Maccari, martedì 20 ottobre 2015 ore 15:15 

mamacra@gmail.com

@mamacra

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...