Il caso

Commissione d’inchiesta? Complicargli l’esistenza, altro che

Sandro, 23 anni, ha letto che il comune ha approvato una commissione d’inchiesta sulle consulenze dell’ingegnere Bianchi. Sandro ha avuto qualche idea. Le ha proposte a RADAR.

  1. «Condividere le iniziative (interrogazioni consiliari, domande brevi, mozioni, …) con gli altri gruppi consiliari di opposizione. L’iniziativa sarà politicamente più forte e meno eludibile dagli uffici.
  2. «Impegnare il comune con atti amministrativi (es. mozioni) a essere trasparente in futuro sulle consulenze: si può pensare a un bollettino ogni X mesi con relativo curriculum, per esempio. Sono atti che in teoria sono già pubblici, ma questo semplificherebbe la consultazione da parte dei cittadini.
  3. «Fare una battaglia non solo amministrativa ma anche politica. Le opposizioni vogliono fare insieme un’iniziativa in cui si discute degli sprechi, delle arbitrarietà delle consulenze del comune di Melegnano, o vogliono continuare a parlare l’amministrativese? Anche un volantino basterebbe a spiegare a tutti cosa è successo. Mantovani->Bellomo->Bianchi. Semplice, ma se parli ai cittadini di interpellanze nessuno ci capirà nulla».

Punto 4: complicare l’esistenza a questa maggioranza. Angelo Bianchi era indagato e chiamato a presentarsi in giudizio: e la nostra classe dirigente lo lascia entrare nell’appalto comunale del cimitero? Non esiste. È fuori contesto dire – come pronuncia il sindaco – «ok, commissione d’inchiesta, tanto non abbiamo niente da nascondere». Caro Sandro, si diceva che a Melegnano le minoranze dormissero. La maggioranza, quando non è appesa ai fili dei suoi protettori politici, ha sonno più di tutti.

Lo Staff, martedì 27 ottobre 2015 ore 12:12

radarmelegnano@gmail.com

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...