Il caso

Bellomo, Bianchi, le 11mila migliaia di milioni

MELEGNANO – Appalto per il cimitero. Nel 2011, individuato l’aiuto dell’ingegner Bianchi, l’ufficio comunale aveva previsto all’inizio 1 milione e 100mila euro per il lavoro di ristrutturazione del cimitero. Corrispondevano a «una stima di massima per il fabbisogno a breve termine» (fonte: il geometra Marco Ferrari, capo opere pubbliche dell’ufficio comunale).

In un secondo momento, l’amministrazione comunale ha fatto una riflessione. Vista l’emergenza di ristrutturare il cimitero (anche con lavori di bonifica dei terreni), vista la presenza di un assistente esperto in materia (l’ingegnere Angelo Bianchi) è stato deciso di ampliare la struttura del cimitero, non solo di ristrutturarla. Questa riflessione ha avuto come conseguenza una previsione monetaria maggiore, di 11 milioni e 500mila euro (fonti: Lorenzo Pontiggia, assessore ai lavori pubblici; Vito Bellomo, sindaco in carica; Marco Ferrari).

In un terzo momento, i soldi previsti sono scesi. «In una fase più dettagliata, rivisti i costi e le stime, abbiamo ritenuto di presentare un progetto finale di 5 milioni e 600mila euro» (fonte: Marco Ferrari).

«Ha sempre lavorato con me, in sinergia – ha dichiarato Ferrari riferendosi a Bianchi. – Sicuramente è stata una collaborazione costruttiva, con analisi di dati, di esigenze e di reali fabbisogni». È stato il geometra Marco Ferrari a richiedere all’amministrazione di avvalersi di un professionista esperto nel project financing (dall’inglese: finanziamento di progetto), un tipo di operazione pubblica che:

  1. è svolta da un’azienda, che andrà a pagare tutti i costi,
  2. non prevede esborso di denaro da parte delle amministrazioni comunali,
  3. autorizza l’azienda a rientrare dai costi iniziali offrendo servizi o prodotti, durante o dopo lo svolgimento dell’operazione.

Marco Maccari, mercoledì 2 dicembre 2015 ore 22:05

mamacra@gmail.com
@mamacra

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...