Cronaca

Area 167, sarà MEA a spalare via il rifiuto

SAN FRANCESCO – L’area 167 sorge tra via San Francesco, via Campania e viale Lazio. Confina con la scuola primaria. È un terreno con erba alta e sterpi. È parte del campo su cui sorgeva l’ex cimitero di Melegnano, al centro dell’area sorge ancora un piccolo edificio dall’aspetto di una cappellina. Nel 2011 la società interessata a costruire edifici residenziali sul terreno si ritirò dall’affare. Ma cumuli di materiali edilizi abbandonati restarono sul suolo.

Il sindaco di Melegnano, l’avvocato Vito Bellomo, conferma: in comune esiste una procedura aperta per la rimozione dei materiali abbandonati.  «C’erano 35mila euro messi da parte. Era stata programmata un’asta per la vendita del terreno, ma è andata deserta. Così il comune ha deciso di rimuovere i materiali con MEA. Il problema sarà risolto».
«Ci preoccupavano le segnalazioni dei residenti» osserva l’assessore ai lavori pubblici, l’architetto Lorenzo Pontiggia. «Non sono presenti frazioni di rifiuti pericolosi. I tempi di intervento saranno abbastanza lunghi».

L’argomento è stato affrontato il 25 febbraio in sede di commissione consiliare. «Nel frattempo è meglio ridare una funzione temporanea all’area, per evitare che l’area sia abbandonata a se stessa» esorta l’architetto Pietro Mezzi, consigliere di minoranza di Sinistra Ecologia e Libertà. «Ci vogliono tempistiche certe, i rifiuti creano problemi alla scuola» ricorda la consigliera di minoranza Lucia Rossi della lista civica Insieme Cambiamo.

Tutta la zona è in completo degrado. Via Campania è raggiunta da clienti di prostitute, i condomini segnalano da anni l’abbandono di cateteri usati e di siringhe.

Marco Maccari, venerdì 26 febbraio 2016 ore 6:30 

mamacra@gmail.com
@mamacra

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...