Il caso

Bellomo loda l’informazione professionale

«Le indagini sul conto di Mantovani non hanno portato la magistratura qui a Melegnano; e, anche dal punto di vista giornalistico, le indagini sono sfociate nel nulla più assoluto». Sono le parole con cui il sindaco Vito Bellomo ha commentato lunedì 11 aprile, al cospetto del consiglio comunale, il caso Bianchi.

Con le parole «caso Bianchi» si intende il contraccolpo che l’inchiesta giudiziaria Entourage del 2015 ha avuto nel comune di Melegnano. L’ingegnere Angelo Bianchi, arrestato con Mario Mantovani nel corso delle indagini, lavorò come consulente nel cimitero civico di Melegnano. Lavorò anche come fiduciario di Mantovani, in un rapporto di «spiccata capacità criminale» secondo l’ordinanza d’arresto.

Il sindaco, lunedì 11 aprile, ha continuato a esprimere la sua opinione sul nulla di fatto giornalistico: «Mi hanno telefonato due giornalisti del Fatto Quotidiano, Ersilio Mattioni e Fabio Abati, per farmi domande; ho risposto, ma niente è emerso di pericoloso. Giornalisticamente» ha concluso «è stato un nulla di fatto, almeno per il giornalismo di un certo spessore».

Il sindaco fa polemica proprio contro RADAR, il blog che state leggendo. Nato online come blog giornalistico d’inchiesta locale, dall’ottobre 2015 RADAR svolge una campagna di completa informazione sul caso Bianchi-Mantovani, con stile di cronaca e con stile d’assalto, sottolineando i legami tra la maggioranza bellomiana e il paterno Mantovani.

Il sindaco, perciò, altro non può fare che minimizzare o denigrare RADAR. Del resto, è ciclicamente sottoposto alla critica del blog; occorre riconoscergli margine di replica. Ma il suo è un modo di lodare, implicitamente, lo sforzo di professionalità del nostro blog; lusinga. Se farà caso ai colleghi Mattioni e Abati, scoprirà che il primo ha iniziato fondando un giornale locale d’inchiesta e d’informazione, e che il secondo scrive su un blog. Che dire. Buona informazione anche a te, sindaco.

Marco Maccari, giovedì 14 aprile 2016 ore 6:00

mamacra@gmail.com

RADAR_14042016_lode

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...