I lettori scrivono

Risposta giornalistica a un’osservatrice politica

Mike Tyson, primi anni '80«MAI COME STAVOLTA le forze politiche sono state compatte nei due gruppi di minoranza e maggioranza. Nella maggioranza lo spirito di cameratismo ha portato a volte a mettere la testa sotto la sabbia davanti a fatti oggettivi. Nella minoranza si è lavorato con buono spirito di gruppo e condivisione. Ma non è vero che qualcuno ha nascosto qualcosa… Si è cercato di informare e di dare modo ai cittadini di partecipare. Non mi piace che sempre si faccia di tutta l’erba un fascio… questa volta non ci sto. Capisco che i cittadini possano/debbano criticare, ma a ragion veduta. Ritengo abbiano avuto le opportunità per informarsi e così costruirsi una coscienza critica in merito».

Scrive queste osservazioni Lucia Rossi, consigliera comunale di minoranza di Melegnano per la lista civica Insieme Cambiamo, dopo l’ultimo servizio di RADAR sul caso Bianchi. Innegabilmente le forze di minoranza sono risultate unite, nel lavoro e nelle conclusioni offerte; innegabilmente la maggioranza ha fornito un fronte compatto non disposto a concessioni. Destra Civica e LegaNord, rimaste fuori dal coro sventolando sensazionali rivelazioni che non arrivano mai.

Ma l’esistenza di tre fazioni non significa nulla. L’Amministrazione comunale è una e una sola davanti agli elettori, e il consiglio comunale non può, per sola divisione in maggioranza e minoranze, considerarsi esentato da unitaria responsabilità amministrativa; oggi nei fatti tutte le forze politiche rivendicano, dopo anni di lavoro a capo chino, l’unica responsabilità di umiliarsi le une con le altre. I risultati si apprezzano tutt’ora, stesi ad asciugare davanti a i seggi del referendum.

Non è colpa nostra se i cittadini che criticano fanno «sempre» di tutt’erba «un fascio» e si esprimono «senza vedere ragione». Le critiche a ragion veduta esistono, infatti; sono il giornalismo. E sono il latte materno della repubblica. Su tutto il resto niente da ridire. Che parli il potere giudiziario.

Marco Maccari, martedì 19 aprile 2016 ore 06:30

mamacra@gmail.com

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...