Lettere

Bellesi News o Melegnano News?

Scrivo questa lettera perché mi occupo di informazione dai 19 anni. A 16 anni ero consapevole che avrei dedicato a questa responsabilità le mie energie. Contribuisco dal 2010 all’informazione locale nel Sud Est Milano, prima in 7giorni, per un breve periodo nel Melegnanese con Daniele Acconci, poi al Cittadino di Lodi e infine su piattaforma blog. Partecipo alle comunità locali.
Mi rivolgo a Davide Bellesi admin della comunità Melegnano News in quanto io e parte della comunità troviamo il suo comportamento alterato da un interesse «tendenzioso» del quale evita di rendere ragione o spiegazione.

Davide, il post di RADAR di martedì 11 parla della tua ennesima cancellazione di un post dalla comunità. «Ci sono regole che tutti noi abbiamo accettato iscrivendoci a Melegnano News» affermi.
FREMANTLE MEDIA è una multinazionale di produzione televisiva che distribuisce XFactor e Got Talent. Fa firmare liberatorie al pubblico in studio con il solo muoversi di un passo. Come fa? Appende volantini all’ingresso degli studi tv: «Chi varca questa soglia ci autorizza formalmente a registrare, riprodurre, trasmettere in televisione il proprio volto e la propria immagine».

A me non sembra che tu stia amministrando una multinazionale. Abbassiamo le penne perché non stai vendendo posti a sedere in RAI. Non ricordo di avere letto le tue regole «chiare e distinte» al momento dell’iscrizione: per te «Melegnano News è qui per diffondere notizie locali»; per Gianmarco Iommi, che lo ideò e fondò, è qui per «avvicinare cittadinanza e amministrazione comunale, permettendo a tutti di organizzarsi»; per Dimino è «un contenitore»; per Vailati? ma di che regole stiamo parlando?

Credimi, apprezzo l’operosità volenterosa di chi si dedica ai social, ma il rischio è di cadere nell’utilizzo di Melegnano News come un tuo spazio personale. È sentimento condiviso che tu “imponi” il tuo punto di vista e sottintendi che la ragione sia dalla tua parte. Ma dietro le persone su cui ti sei imposto c’erano intenzioni positive persino agli occhi di un bambino; magari erano persone “particolari”, “diverse” dalla maggioranza degli iscritti. Illumina la persona, non rimandarla indietro con un «prendi e porta a casa»; non hai mai pensato che forse devi educare, invece che cancellare?

E il rischio sai qual è? Che 3000 utenti debbano andare nel verso che vuoi tu. Non fraintendermi: Melegnano News mi piace, non vedo l’ora che si avveri la profezia di Iommi, una comunità che assume iniziativa per la buona amministrazione. Perciò non pretendere di stabilire chi è giusto o chi è sbagliato. E peggio, non cercare di stabilirlo sulla base di una “diversità” rispetto alla “maggioranza”; se una cosa la dicono due persone contro una, non è mai detto che quella cosa sia vera. Attenzione a ciò che fai dando adito a sospetti (non fondati!) di politicizzare il gruppo: tutti sanno che simpatizzi per SEL Melegnano e per Pietro Mezzi. Non può finire che un gruppo numeroso sia regalato all’influenza dei partiti politici.

Tutto ciò lo dico all’admin non alla persona. E non darmi dell’ignorante: merito di più. Tirchio. Buona giornata 🙂

Marco Maccari

mamacra@gmail.com

Annunci
Standard

3 thoughts on “Bellesi News o Melegnano News?

  1. Giuseppe Marsico ha detto:

    Analisi direi piu’ che corretta, non è facile fare l’amministratore di un gruppo social come Melegnanano News, ma Davide proprio non è tagliato per farlo, meglio sarebbe se gestisse un gruppo ben connotato politicamente come traspare da ogni suo dire….!! buona notte!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...