Il caso

L’uomo perfetto a 5 Stelle? E chi è?

idealmanRicordate i candidati che la destra e la sinistra vogliono farvi votare? Il 13 dicembre li avete letti su RADAR. Compreso il candidato a 5 Stelle? Sì: per RADAR è un «personaggio non collaudato». Reagisce un cittadino:

«Non condivido “un non collaudato personaggio a 5 Stelle” in quanto il Movimento 5 Stelle propone Cittadini, non personaggi, che si mettono in gioco senza dover dare conto a nessuno che non sia la “Comunità Melegnanese”. Gli altri candidati? “Persone” che, nel bene e nel male, hanno già fatto politica» (Gianfranco S., venerdì 16 dicembre 2016).

Caro Gianfranco: c’è già tensione contro tutti? Anche contro un blog? RADAR, blog apolitico, ha rinunciato alle affiliazioni per fare suo il punto di vista delle comunità che popolano questo luogo; a cominciare dai punti di vista più critici nei confronti di chi va a candidarsi al voto.

Quanto è prezioso un voto? Come si può misurare il valore di un voto per 5 anni di mandato amministrativo? In termini di valore degli esercizi di bilancio? In termini di imposte raccolte/evase? In termini di cooperazioni riuscite tra industria e amministrazione? Deve esserci un modo nuovo per misurarlo e non può essere definito dalla simpatia politica o dalla sola sintonia di idee.

wolinski-jacquesSe l’astensionismo è al 55% e se in 15 anni è andato perduto 1/3 dei votanti, significa che
oggi il voto va alla sfiducia, non all’idea. Ogni politica fatta da idee è la politica di un’élite composta da giocatori di poker seduti al tavolo, che rubano voti e usurpano progetti; e di vecchi intenditori al di qua del tappeto verde, che sghignazzano e che intasano i gruppi Facebook. È una politica che esiste solo per essere criticata. In termini di mandato amministrativo nessuna idea è giusta a priori e il non-voto è una prassi consolidata: la critica politica è impossibile anche nei confronti dei 5 Stelle? Impossibile a priori? Sì? Allora RADAR inviterà a NON votare anche contro il Movimento 5 Stelle.

Marco Maccari, mercoledì 21 dicembre 2016 ore 13:25
mamacra@gmail.com

 

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...