I lettori scrivono

«Il fascismo storico, il perfetto socialismo ideale messo in pratica»

— Del nuovo fascismo ne parla Pasolini, nei suoi scritti sul capitale, gli scritti corsari sugli effetti del neocapitalismo, per lui decisamente peggiori degli effetti dei totalitarismi storici — Pasolini non parlava di totalitarismo ma dichiaratamente di nuovo fascismo — che cambiano i corpi e cambiano il linguaggio delle comunità umane. Scritti che precorsero i tempi. Non mi avventuro nel tema banche, finanza speculativa e globalizzazione… non possiedo un’informazione sufficiente per discutere di questo argomento. La damnatio memoriae non è riuscita a cancellare il mito del duce, la cui seconda venuta sarà attesa per sempre dai suoi fedeli con aspettativa mitologica, come per ogni leader politico.

— Sono molto influenzato da Scritti Corsari di Pasolini, che ho letto. Ancora di più sarebbe Petrolio, che però non ho mai letto. Sulla Destra Mussoliniana e sul fascismo io di solito mi pongo in una posizione esterna, anche se poi vengo additato come fascista ma non provo nemmeno a negarlo. Il punto è questo: la chiave sta nel fatto che nulla fu fatto per trascendere l’idea di Fascismo che, a mio parere, rimane l’idea perfetta di socialismo ideale messo in pratica. Tuttavia in 35 di anni di fascismo storico lo stesso movimento cambiò pelle almeno 3 volte. Ovviamente i successivi neo-… si sono declinati in tutte le sue mutazioni creando spesso delle macchiette dello stesso e presentando il fianco ai suoi detrattori. Pochi hanno incarnato l’ideale originale, per molti anni nessuno, forse adesso qualcuno cerca di riprenderne l’ideale lasciando in dietro i folkloristici orpelli predappini. Orpelli che lo stesso Mussolini già odiava. Ma l’italiano è macchietta e aspetta sempre il messia.

Conversazione con un lettore, lunedì 2 ottobre 2017 ore 13:30
ilblogradar@gmail.com

Annunci
Standard

2 risposte a "«Il fascismo storico, il perfetto socialismo ideale messo in pratica»"

  1. Giuliano Curti ha detto:

    Ciao Marco, argomento importante; mi piacerebbe che tu, o il tuo intervistato, esplicitaste il tema centrale, riassunto nel titolo: “il fascismo come perfetto socialismo ideale messo in pratica”; grazie

    Mi piace

    • Progetto Caucus ha detto:

      Qui si parlava dell’intervista a una residente melegnanese, convinta assertrice della forma di governo fascista. Un’asserzione priva di vita nel nostro sistema politico, ma un’asserzione che deve avere vita nel campo dei mezzi di diffusione della libertà di parola. Ciao.

      Marco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...