MELEGNANO CITTÀ DI PRODOTTI E DI COMMERCIO

I clienti di oggi non vogliono una tazza di caffè gratis: vogliono il servizio Wi-Fi gratuito

Perché la tua attività commerciale deve offrire la connessione Wi-Fi gratuita, e altri suggerimenti 

Il sondaggio del 2016 di Cox Consumer Pulse sulle piccole imprese rivela che il 56% dei consumatori sceglie il Wi-Fi quando visita un attività locale come una struttura ricettiva, bar, ristorante, pub. Con l’aiuto di più di 2.000 consumatori provenienti da più di una dozzina di stati, tra cui la California, l’indagine ha rilevato che il 45% dei consumatori afferma che un servizio Wi-Fi gratuito affidabile migliora la propria esperienza di acquisto nelle piccole attività commerciali, soprattutto nella ristorazione.

«Gli imprenditori esperti hanno bisogno di soddisfare queste esigenze, fornendo anche un’esperienza positiva per il cliente grazie alla connettività ininterrotta», afferma Jared Ruth, direttore marketing di Cox Business, divisione di Cox Communications che offre servizi leader nel settore internet, telefonia, TV e networking.

«Poiché le aziende diventano più affidabili alle tecnologie emergenti che richiedono connettività a Internet, è assolutamente fondamentale avere una connessione affidabile ad alta velocità sempre disponibile», afferma Ruth. «Ciò è particolarmente vero con la recente adozione di servizi cloud-based. La perdita di connettività può essere dannosa per qualsiasi attività commerciale, ma anche per le piccole imprese. La connettività non è più opzionale e in molti modi è diventata la componente più essenziale di un business».

Oltre ad offrire la connessione Wi-Fi gratuita, ci sono alcuni altri importanti suggerimenti per soddisfare le aspettative dei clienti esperti in tecnologia.

1. Scegliere con attenzione il fornitore di servizi dati

«Una delle sfide più grandi per coloro che gestiscono una piccola impresa è la collaborazione con il fornitore di servizi più veloce e affidabile disponibile» dice Joe Guillena Jr., direttore delle attività a 230 Forest Avenue, uno dei ristoranti più popolari di Laguna Beach, in California.

2. Assicurarsi che la connessione Wi-Fi sia sicura e affidabile

Potrebbe esserci un notevole onere per disporre servizi Wi-Fi gratuiti ai clienti — ovvero fornire un servizio sicuro.

Diventa importante concentrarsi sulla personalizzazione delle soluzioni Wi-Fi. Per i clienti di un ristorante significa  essere in grado di cogliere lo stile dei calamari e coinvolgere senza problemi gli amici su Facebook senza esaurire il loro piano dati.

Ma adattare una soluzione adeguata alle esigenze Wi-Fi, fornendo una rete sicura per soddisfare i requisiti integrati dell’attività, e una rete Wi-Fi wireless dedicata agli ospiti senza nessun limite di quantità di traffico internet, e senza influenzare le funzioni vitali dell’attività e viceversa, non è facile.

3. Approfitta di video, cloud e web marketing

Le aziende aggiungono, ai loro siti web, video, foto ad alta risoluzione e strumenti basati su cloud per commercializzare meglio i propri prodotti e servizi. E i proprietari si stanno rapidamente rendendo conto che offrire tali servizi online richiede preparazione e pianificazione.

È necessario assicurarsi che il fornitore di servizi abbia la capacità di fornire soluzioni di larghezza di banda elevate, per esempio, con opzioni Internet scalabili da 10 Mbps a 10 Gbps.

Se l’esperienza online o la visita virtuale del nostro ristorante è influenzata da un sito web di scaricamento lento, l’attenzione dell’ospite potrebbe essere persa e può spostarsi da un’altra parte, portando l’utente ad altre opzioni presenti nella nostra area.

In ultima analisi, adeguare la propria attività offrendo servizi Wi-Fi ai clienti potrà cambiare l’esperienza dei visitatori, ed aumentare la permanenza nei punti vendita. Nel 2017 non è più un optional, ma un’esigenza. Adeguarsi al cambiamento porta ad esplorare nuovi modi di fare impresa.

Vota il sondaggio:

Massimiliano Basile, mercoledì 4 ottobre 2017 ore 6:30 
info@communicatemotion.net

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...