Il caso

Ma la Voce, cos’è? Ragionamenti nel nulla più assoluto della Melegnano online

LO SCORSO ANNO, AD AGOSTO, un melegnanese in vacanza in Austria riceve un messaggio da Davide Bellesi, il quale proponeva di aprire un gruppo social in cui parlare di Melegnano. L’intento era di coinvolgere tutta la cittadinanza, ma anche le associazioni e i politici. Una bella cosa, pensò il melegnanese nel suo soggiorno austriaco; oltre a me, pensò, e a Davide, ci sarebbe stato anche Massimo Codari, tutti nei ruoli di admin, ovvero di amministratori del gruppo.

Il nostro melegnanese in vacanza austriaca.

Detto, fatto: partiti. Il nome La Voce è stato subito vincente: dar voce a tutti, secondo le loro idee, proposte, critiche, iniziative, eventi.

Poi, a novembre, per contrasti con Davide Bellesi, il nostro melegnanese abbandonò il gruppo. Ma, nonostante tutto, ha continuato a leggerlo; constatando che le sue convinzioni di allora, quando abbandonò, giorno dopo giorno ne escono rafforzate. Ecco spiegato il perché.

Fino a novembre del 2016 erano pubblicati con frequenza i post dal titolo FARE A MELEGNANO, che mettevano in evidenza il lavoro delle associazioni cittadine — le quali tanto fanno per la città. — Diversi iscritti pubblicavano le loro foto e le cartoline della città; tanto che era stato pensato di coinvolgerli, allo scopo di farne una rubrica fissa. Be’, da allora queste cose sono sparite completamente dal gruppo. Certo, gennaio 2017 è stato segnato dall’inizio della campagna elettorale, che ha, pian piano, prevalso su tutto il resto.

La Voce, invaghita della maggioranza locale, sta diventando la Pagina Facebook a costo zero della Giunta. Una cosa che Raimondo crepa di invidia.

E veniamo ad oggi. O meglio, veniamo a giugno e, più precisamente, al giorno dopo il ballottaggio. E cosa vediamo? Cosa leggiamo?
Certo, tutti hanno la loro idea, la propria opinione; ed è giusto, se lo si crede opportuno, condividerla su un gruppo social; ma questo è diverso, molto diverso, dal fatto di pubblicare notizie/proclami pendenti a favore di una parte politica, in questo caso della maggioranza; pubblicandoli come se fossero azioni fatte e decise. Questo è agire da ufficio stampa, senza però averne titolo. Ecco: per i lettori non iscritti, La Voce di Melegnano oggi è un gruppo in cui sicuramente, e giustamente, si parla di politica locale; ma è anche la pagina non istituzionale dell’amministrazione comunale. Tutto questo naturalmente è frutto di una personale opinione, maturata dall’esperienza di un utente che ha fondato e gestito il gruppo. Se l’admin Davide Bellesi si sforza di ribadire che lui esprime liberamente le sue idee, mentre invece pubblica veline del programma elettorale del PD, è libero di farlo… ghe mancarìss.

Ma che abbia almeno l’onestà intellettuale di riconoscerlo, e di ammetterlo, per lo meno.

#NoiSiamoCaino, mercoledì 3 gennaio 2018 ore 13:30 

Annunci
Standard

4 thoughts on “Ma la Voce, cos’è? Ragionamenti nel nulla più assoluto della Melegnano online

  1. Tolomeo ha detto:

    Siete invidiosi del successo della pagina fb di Davide
    l’unica, a mio avviso, che sta provando ad esplorare e valorizzare la storia di Melegnano. o vi accontentare della fiera dell’ovvio su Melegnano news e la blasfemia su MELEGNANO NOTIZIE (che senza greg sta perdendo iscritti)

    Liked by 1 persona

    • Progetto Caucus ha detto:

      Tolomeo,

      dimentichi questo: che RADAR dà voce a tutti, specialmente a chi non ne ha, da MOLTO TEMPO PRIMA che ambisse a farlo un gruppo social.
      Tieni in conto pure questo: che Davide Bellesi ha preso tutto – ma tutto – da Marco Maccari.

      Affettuosamente, lo Staff

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...